- Questo evento è passato.
Kapidani / Piantoni / Lombardi Trio
29 Settembre 2017
Il trio di questa sera si è consolidato nel tempo (aveva suonato qui al club nel corso della seconda stagione – febbraio 2015 – presentandosi con il nome “Il Trio”) tanto da diventare una formazione stabile, all’interno della quale i tre musicisti giocano un ruolo paritario.
Gli ambiti musicali di provenienza di ciascuno di loro sono molto diversi, ma l’amalgama raggiunto rivela l’esistenza di un formidabile inter play, e giustifica la prova discografica a loro nome che presentano questa sera.
Markelian Kapidani, pianista, compositore e arrangiatore albanese di formazione classica, arriva in Italia e quindi in Canton Ticino, dove risiede, una decina d’anni fa, dove incide il suo primo cd per Red Records, mettendosi in evidenza nel panorama jazzistico italiano. La sua musica combina con sapienza gli stilemi classici del jazz e le inflessioni balcaniche. Vero e proprio virtuoso dello strumento, Mark, rivela una vena compositiva profonda e doti di arrangiatore geniale.
Flavio Piantoni, bassista varesino membro dei New Trolls in età giovanile, dopo un lungo e proficuo soggiorno in Danimarca, si è andato via via imponendo sul versante della musica jazz/fusion (pregevole il suo ultimo album “Snips”, uscito per Ultra Records qualche anno fa).
Rocco Lombardi, ticinese, è un batterista con trascorsi di rilievo in ambito rock, blues e soul, che vanta collaborazioni importanti con artisti del calibro di Terry Evans, Robben Ford, Scott Finch…
Componenti:
Markelian Kapidani – piano
Flavio Piantoni – electric bass
Rocco Lombardi – drums