Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Buschini / Burgos duo “EntreveraDOS”

23 Settembre 2017

Spesso capita, nel folle mondo dei musicisti, “quelli” che per antonomasia viaggiano per il mondo come cani randagi, intrigandosi, coinvolgendosi, (appunto entreverados), di fare ripetute promesse, dettate dall’entusiasmo della circostanza, durante fugaci incontri nei backstage di qualche festival, o scendendo e salendo dai gradini di qualche palcoscenico di teatro. Riecheggia spesso la famosa frase : “prima o poi dobbiamo fare qualcosa insieme”, intenzioni che, per diverse ragioni, assai raramente si traducono in realtà.
Sino all’agosto del 2016, quando, quasi per uno scherzo del destino, i due argentini, uno, Horacio Burgos, originario di Buenos Aires, ma cordobes di adozione da più di trent’anni, l’altro, Carlos “el tero” Buschini, cordobes di nascita, ma trapiantato in Italia da più di un quarto di secolo, si ritrovano sul Lago d’Orta, dove l’occasione di concretizzare le tante ipotesi di collaborazione si fa strada.
I due “entreverados” decidono di andare in studio di registrazione a Milano per un “one day
session”, in verità senza un programma preciso, ma con molte idee nelle loro bisacce.
Da subito si lasciano andare con naturalezza e, nel bel mezzo del labirinto delle idee, affiorano i primi accordi di una toccante Zamba, uno dei ritmi prediletti dai due artisti, e per altro uno dei ritmi più suggestivi del Nord-Ovest argentino…
E poi arriva “El duende” e la magia prende forma, l’ispirazione li porta verso nuove chimere. Subito dopo spunta una milonga, poi una chacarera, un gato, un tango ed ancora una
zamba! e molto altro… tutte danze della tradizione argentina.
Il risultato è una musica che arriva diretta al cuore, di ascolto semplice, intimo, malinconico, ispirato e rispettoso della tradizione, con un tocco molto personale, ricco di struggente
espressività e modernità stilistica, meritevole di un attento ascolto.
E’ Jazz? Forse non del tutto, ma è una musica formidabile !!!

Componenti:
Horacio Burgos– classic guitar
Carlos “el tero” Buschini – acoustic bass guitar

Dettagli

Data:
23 Settembre 2017
Categoria Evento:

Organizzatore

67 Jazz Club varese
Phone
335 8208969
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Auditorium CFM
Via Don Basilio Parietti 6
Barasso, Varese 21020 Italia
+ Google Maps
Phone
0332929674

I commenti sono chiusi.