Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gipsy Deula Quartet

25 Novembre 2018

Django Reinhardt è una figura mitica della storia del jazz europeo, di etnia sinti, iniziò come banjoista, causa un incendio della sua roulotte riportò serie menomazioni (parte della mano sinistra, l’anulare e il mignolo, distrutti dal fuoco, furono saldati insieme dalla cicatrizzazione).
Questo incidente era destinato a cambiare la sua vita e la storia stessa della chitarra jazz. Infatti, a causa della menomazione alla mano sinistra, Reinhardt dovette abbandonare il banjo ed iniziare a suonare una chitarra che gli era stata regalata, meno pesante e meno ruvida. Nonostante le dita atrofizzate, o forse proprio grazie a queste, sviluppò una tecnica chitarristica rivoluzionaria e del tutto particolare riuscendo in questo modo a vincere la menomazione ed in breve tempo fu in attività assieme a diverse orchestre che giravano per la Francia. A metà degli anni trenta, Reinhardt e il violinista Stéphane Grappelli formarono un quintetto di soli strumenti a corda, denominato Le Quintette du Hot Club de France che divenne presto famosissimo. La musica del quintetto era eccitante, carica ora di tensione, ora di leggerezza, quasi eterea e si aveva come l’impressione che i musicisti, nell’improvvisazione, suonassero come se avessero lo spartito davanti. Il tutto con una ritmica (la pompe) perfetta e sincronizzata come un “orologio svizzero”.
Il quartetto protagonista di questa serata è, oltre che composto da quattro valentissimi musicisti, estremamente radicato nella cultura sinti e ciò consente una riproposizione “genuina” della musica di e alla Django Reinhardt.

Dettagli

Data:
25 Novembre 2018
Categoria Evento:

Luogo

Spazio Yak
Piazza de Salvo 8
Varese, Varese 21100 Italia

Organizzatore

67 Jazz Club varese
Email:
info@67jazzclub.it
Sito web:
https://www.67jazzclub.it/
67 Jazz Club - Via Molino del Torchio 17 - 21050 Cuasso al Monte (Va) - P.Iva 03431240120 - C.F. 95079040127 - Privacy & Cookie Policy