Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Blues to Choose trio

11 Novembre 2018

Il quarto appuntamento della rassegna SPEAKinJAZZ presso lo Spazio Yak di Piazza De Salvo azzarda la tesi, per altro abbastanza condivisa fra i musicologi, secondo cui la musica blues e la musica jazz siano figlie della stessa madre e di padri diversi. La madre comune è infatti la cultura musicale nero americana, il mondo degli schiavi, degli ultimi, ma mentre il blues ha come padri i neri, il jazz ha come padri i bianchi, o almeno l’immediata contaminazione con la musica dei bianchi (bandistica, classica, sinfonica, popolare…).

L’appuntamento di questa domenica presenta l’evoluzione della musica blues partendo dalle origini delle worksongs, del delta blues acustico per giungere fino quasi all’ultimo prodotto diretto del blues che è il rock, passando per il blues elettrico del Chicago style…

A presentare questo ambizioso progetto è un trio varesino, che possiamo definire storico visto che almeno due dei suoi componenti si sono esibiti più volte allo Spasc(h) Club di Induno Olona negli anni ‘80/90, composto da Giuliano Gallini, ottimo armonicista dotato della voce “giusta” per interpretare il blues, dalla chitarra di Franco Montarese e dalla batteria di Angelo Fiombo.

 

Dettagli

Data:
11 Novembre 2018
Categoria Evento:

Organizzatore

67 Jazz Club varese
Email:
info@67jazzclub.it
Sito web:
https://www.67jazzclub.it/

Luogo

Spazio Yak
Piazza de Salvo 8
Varese, Varese 21100 Italia
+ Google Maps
67 Jazz Club - Via Molino del Torchio 17 - 21050 Cuasso al Monte (Va) - P.Iva 03431240120 - C.F. 95079040127 - Privacy & Cookie Policy