- Questo evento è passato.
White Waves
16 Luglio 2017
Ogni volta che Danilo Blaiotta ritorna a Varese lo fa con una proposta diversa, testimonianza di una perenne ricerca di esperienze musicali diverse.
Ogni volta è una piacevole sorpresa. White Waves nasce, come le cose più belle, inaspettatamente durante un viaggio di due musicisti conterranei che vivono a Roma: Alberto Parmegiani e Riccardo Gambatesa immaginano un hammond trio.
Ed è così che, grazie all’intervento inizialmente di Carlo Ferro e poi di Danilo Blaiotta, nasce l’attuale White Waves. Tra un concerto e l’altro (ormai più di 40 in un anno) la direzione del trio assume una forma diversa rispetto a quella pensata inizialmente, dando voce ai gusti e i backgrounds dei tre componenti.
Ed è così che le sonorità si inacidiscono, l’uso dell’hammond è sostituito dal rodhes e basso synth, lo swing viene un po’ messo da parte, anche se solo formalmente, la modernità spicca mischiando jazz newyorkese, soul, hiphop.
Il suono del gruppo ormai è consolidato, riconoscibile e riconosciuto. White Waves si è esibito in diversi festival come: Sfinks festival jazz (Polonia), BeatOnto jazz festival, Petra Nera jazz festival, Pietre che cantano, Andria in Jazz, Barletta Jazz festival, LeTure (rassegna di jazz), Spazio Le Arti e vari altri jazz club.
Alberto Parmegiani – guitar
Danilo Blaiotta – rhodes. synth
Riccardo Gambatesa – drums