- Questo evento è passato.
SIMONA PARRINELLO ALMA QUARTET
24 Marzo 2017
- Simona Parrinello – Vocals
- Gianluca Di Ienno – piano rhodes
- Marco Micheli – contrabbasso
- Alessandro Rossi – batteria
La cantante e compositrice, nonchè autrice di testi e arrangiatrice (con Gianluca Di Ienno), Simona Parrinello, leader dell’Alma Quartet, presenta per l’occasione il suo ultimo cd “Con Alma”.
Con Alma è stato ispirato da alcune delle figure di primo piano nella storia della musica jazz, come Duke Ellington e Billy Strayhorn.
Strettamente legato con la tradizione africana e la musica afro-americana, questo progetto celebra la forte relazione tra la composizione e la poesia, attraverso una storia intensa che è allo stesso tempo dinamica, suggestiva e contemporanea.La sua forza descrittiva risiede nella stretta relazione tra voce, testi e musica, come in Caged Bird Sings of Freedom e Melancholia.
Con Alma rende omaggio ai due compositori non solo interpretando le loro composizioni, per lo più attraverso una profonda inspirazione che indugia in tutti i pezzi dell’album. Alcune composizioni si muovono in spazi visionari, a volte ipnotici, evocando esotismo orientale, altre risultano di sapore impressionista, aprendo così il dialogo con la tradizione musicale europea.
Alma Quartet è una formazione composta da musicisti di grande levatura artistica quali sono il pianista e compositore Gianluca Di Ienno, il formidabile contrabbassista lucchese Marco Micheli e il giovane e talentuoso Alessandro Rossi alla batteria.